Who we are – Italian


Il partenariato

Siamo sei partner europei che cercano di migliorare l’offerta di istruzione e formazione professionale. Questo desiderio si basa in primo luogo sulla necessità di una migliore correlazione tra le esigenze del mercato del lavoro e l'istruzione fornita agli studenti.

Ci auguriamo che attraverso le attività del nostro progetto e il coinvolgimento di persone da diversi ambiti possiamo utilizzare nuovi metodi di insegnamento e strumenti didattici al fine di coinvolgere, interessare, documentare e preparare al meglio i nostri studenti.

Durante lo sviluppo e l’evoluzione del progetto, questo sito pubblicherà i principali risultati, quindi vi invitiamo a tornare regolarmente e trovare tutto ciò che potrà ispirarvi o aiutarvi a migliorare. Se sei uno studente alla ricerca delle migliori offerte formative, o un insegnante dedicato all’eccellenza dei propri studenti aprendo loro la strada per entrare nel mercato del lavoro, qui troverai informazioni e strumenti utili.

Qui sotto vi presentiamo i partner di progetto.

Istituto Tecnico Superiore "Alexandru Domșa"

L’istituto tecnico superiore "Alexandru Domşa" si trova ad Alba Iulia, il capoluogo della contea di Alba, che gode di importanti insediamenti industriali. Il nostro istituto è luogo prominente di formazione professionale e fornisce formazione teorica e pratica a quasi mille studenti, la maggior parte dei quali sono residenti della città, nelle sue aree periferiche o nei villaggi vicini.

Dato la specializzazione dell’istituto, eroghiamo formazione pratica e teorica in diversi campi della tecnologia nelle seguenti materie: telecomunicazioni, operatori delle TIC, operatori della lavorazione del legno, elettricisti, auto-meccanica, elettromeccanica, modellatori, tecnici CAD e operatori dei trasporti. Le attività si svolgono in 25 classi specializzate, 21 laboratori e 12 classi attrezzate per la formazione di tutti gli studenti.

L’offerta formativa differenziata prevede quattro classi di scuola professionale di auto-meccanica, elettromeccanica e modellatori, il resto delle classi hanno aderito al programma di 4 anni per le specializzazioni di cui sopra il resto delle classi hanno aderito al programma di 4 anni per le specializzazioni già citate. Sia la formazione teorica che quella pratica sono state progettate per formare sia studenti che vogliono trovare impiego dopo il diploma sia per quelli che mirano a proseguire gli studi. L’esigenza di avere personale qualificato competente non solo in meccatronica, ma anche in altri ambiti tecnici, è legata all’attrattività dei percorsi di formazione professionale e tecnologica per gli studenti, a prevenire l’abbandono scolastico e ad offrire opportunità di lavoro nell’area dopo il diploma. Le competenze acquisite (sia professionali o sociali) nei percorsi completati aumenterà la possibilità di trovare lavoro e di conseguenza evitare la disoccupazione e l'esclusione sociale.

Nel settembre del 2013 è stata creata un’unità formativa: il programma di formazione duale alla tedesca, risultato di una convenzione con gli enti locali, l’Ispettorato scolastico e sei aziende interessate a formare in apprendistato studenti per il mercato del lavoro locale ed europeo. Quest’anno 93 studenti frequentano la formazione duale, specializzata in elettro-meccanica e come modellisti.

CFLI

Il CFLI è un consorzio costituito da due enti pubblici: (le autorità portuali di Venezia e di Ancona), vi lavorano un dirigente, due coordinatori e un tutor dei corsi di formazione professionale, un referente per le attività internazionali ed il responsabile delle attività contabili.

Oltre al team di gestione, vi lavorano come insegnanti, consulenti, ricercatori, responsabili di progetto una ventina di esperti in settori diversi come quello marittimo, portuale, aeroporto, logistica, trasporti intermodali, trasporti stradali, e simulatori. Il CFLI è certificato ISO 9001. Come braccio operativo delle Autorità Portuali, fra gli obiettivi principali di CFLI c’è lo sviluppo di attività innovative e di formazione nella logistica e nei trasporti intermodali ed internazionali, attraverso la creazione di reti tra le scuole secondarie superiori, le università, le parti social dei settori citati.

Gli scopi principali sono: l'introduzione nei settori di riferimenti dei giovani in cerca di lavoro, attraverso la formazione necessaria per ottenere le certificazioni internazionali e ricoprire ruoli professionali nei settori marittimi, l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori dei settori della Logistica e Trasporti, promuovere la cultura logistica nelle aziende di trasporti e servizi. Per quanto riguarda il contesto sociale, il CFLI si occupa di sviluppare corsi e strumenti per ridurre la percentuale di NEET nelle regioni Veneto e Marche.

FA-Magdeburg

FA-Magdeburg GmbH è una società privata di formazione tedesca con sede a Magdeburg, nella Sassonia-Anhalt. In qualità di fornitore di formazione continua, fin dalla nostra nascita ci siamo impegnati a garantire lo scambio di conoscenze pratiche e competenze in base agli sviluppi tecnologici e le esigenze del mercato.

Molti anni di successo nelle attività didattiche per i diversi gruppi di studenti, in particolare per i dipendenti degli enti pubblici e dei lavoratori nell'industria e del pubblico, hanno contribuito a rendere il nostro centro di formazione molto attivo sul mercato.

Il focus delle nostre attività è il miglioramento delle conoscenze e delle competenze nella gestione pratica dell’informatica, sistemi operativi, reti, Internet, sviluppo dei media, apparecchiature di comunicazione per l’ufficio e programmi applicativi per l’amministrazione e gestione d'ufficio. Abbiamo esperienza nell’uso di aule virtuali, e-learning e creazione di e-book.

In questo contesto, cerchiamo continuamente di adattarci a tutte le esigenze dei nostri clienti e anche di rispondere richieste specifiche.

Abbiamo diversi anni di esperienza nella formazione degli adulti in Sassonia-Anhalt, attraverso lo sviluppo ed erogazione dei nostri programmi di formazione modulari.

I contenuti dei corsi sono finalizzate a un'ulteriore qualificazione professionale e sono divisi in corsi base, corsi avanzati e laboratori. Il nostro personale è fatto di formatori o specialisti con alta istruzione e formazione che posseggono il certificato di "Microsoft Trainer”.

Dal 1991, i nostri clienti più importanti includono il governo della Sassonia-Anhalt. Assicuriamo formazione ai client circa 150/ 200 giorni all'anno.

Inoltre, per conto della Fondazione tedesca per lo sviluppo internazionale del Ministero federale per la cooperazione economica da 7 anni eroghiamo formazione a studenti stranieri in varie professioni: professionisti delle TIC, media designer, gestione di progetto. Abbiamo esperienza in progetti del FSE e della cooperazione internazionale.  Dal 2013, FA-Magdeburg è partner della rete EURO-net.

Centro di formazione professionale Edremit

Il centro di formazione professionale Edremit è un ente pubblico che opera dal 1976 in uno dei quartieri di Balikesir, nella parte occidentale della Turchia. Il nostro centro offre opportunità formali e non formali di formazione professionale per i giovani adulti.

Nell’offerta formativa ci sono corsi culturali e sociali, nonché corsi di formazione professionale. Insegniamo e formiamo più di 700 studenti in 16 diversi ambiti, con specializzazione in tecnologia dei veicoli a motore, tecnologia dei metalli, la bellezza e la cura dei capelli, tecnologia del legno. Offriamo anche opportunità di apprendistato per i mestieri di carpentiere e mastro artigiano ai giovani per facilitare l’occupazione o aprire una propria attività dopo il diploma. Questi corsi sono offerti a tutti gli adulti secondo i loro interessi, desideri, bisogni e  mirano ad offrire loro opportunità sociali, culturali o economiche con lo scopo di valorizzazione le competenze, i talenti e le abilità. Al termine di ogni corso, agli studenti sono rilasciati diplomi e / o certificati di partecipazione.

I nostri studenti appartengono ad ambienti sociali vulnerabili, vivono in campagna o in piccole contee, aspetti che causano svantaggi in termini educativi, sociali, culturali ed economici. La maggior parte possiede un basso livello di istruzione a causa dei problemi finanziari fin dall’infanzia. I nostri allievi sono giovani migranti e rom, senza educazione formale e partecipano con costanza ai nostri corsi. Formiamo studenti provenienti da ambienti sociali ed economici svantaggiati e utilizziamo ogni attività possa migliorare le loro competenze ed aumenti le loro possibilità di trovare lavoro.

LOGO szkoły

Scuola N. 2 di Sanok

La Scuola n ° 2 a Sanok è stata fondata il 6 giugno 1946 e ha iniziato le sue attività il 1 ° settembre 1946. Attualmente, ci sono tre scuole: l’istituto tecnico No. 2, la scuola professionale n ° 2 e il Liceo Ill. nell’anno scolastico 2014/2015, 423 studenti hanno frequentato la scuola.

L’istituto tecnico n ° 2 è una scuola post-secondaria di 4 anni, che dà diritto ad accedere all’esame di maturità e di idoneità professionale per poter svolgere un lavoro. Gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche durante gli studi nella nostra scuola, e fanno pratica presso il Centro regionale per lo sviluppo dell'istruzione a Sanok e in aziende meccaniche, di telecomunicazioni ed elettronica, così come in officine durante la pratica professionale per 4 settimane.

La pratica professionale si svolge secondo i programmi di formazione professionale stabiliti dai docenti, secondo il nuovo curriculum di base della formazione professionale. Il programma di pratica professionale per l'anno accademico tiene conto sia delle disposizioni del programma formativo e i suggerimenti delle aziende operanti nel mercato locale.

Gli studenti dell’Istituto si specializzano in: tecnico automobilistico, tecnico meccanico, tecnico delle telecomunicazioni e tecnico delle comunicazioni di dati. L’indirizzo formativo automobilistico e meccanico risale al 1951/1952. Gli studenti che frequentano la nostra scuola provengono da Sanok e dai villaggi vicini situati nella zona dei Monti Bieszczady. regione che è considerata una delle zone più povere della Polonia con un tasso di disoccupazione di circa il 22%. Nell'ultimo anno un minor numero di studenti decidono di proseguire gli studi dopo la scuola secondaria, anche se non riescono a passare l’esame finale. La causa principale dell’abbandono è la mancanza di motivazione degli studenti per l'apprendimento e la mancanza di fiducia nelle proprie capacità. Per cambiare questa situazione, ci sembra opportuno partecipare a questo progetto, al fine di migliorare la strategia di formazione, il cui scopo principale è quello di aumentare la motivazione degli studenti di sviluppare le conoscenze e migliorare e acquisire nuove competenze, aumentare le loro possibilità sul mercato del lavoro europeo e nazionale e per migliorare la qualità e l'attrattiva dell’offerta formativa della nostra scuola e nella nostra regione.

Inercia Digital

Inercia digital offre soluzioni e-learning contestualizzate alle esigenze dei nostri clienti in un ambiente collaborativo e per l'ottimizzazione delle prestazioni professionali e la formazione. Il nostro lavoro è supportato da know-how pedagogico e tecnologico che contribuisce allo sviluppo di processi creativi ed educativi in continua evoluzione.

L’E-Learning come modalità formativa ed educativa comporta attenzione alle due aree pedagogica e tecnologica, dove le tecnologie diventano supporto e strumento del processo di apprendimento. Questo è il motivo per cui Inercia Digital riunisce specialisti ed esperti di due aree per offrire approccio globale che mette insieme strategie educative adeguate e l'uso corretto delle tecnologie a fini educativi.

Inercia digital, in collaborazione con vari partner strategici, ha sviluppato diversi programmi di formazione al fine di rispondere a esigenze specifiche a diversi livelli per le PMI e gli imprenditori:

E-teaching è un programma di tutor on-line e formatori digitali. La specialità di Inercia digital: il Certificato di competenza professionale per l'occupazione (SSCE0110) e il Tutorial virtuale per la formazione on-line (SSCEO1A). sono stati approvati dai Servizi per l'impiego andalusi.  

I Servizi per l'impiego della Regione andalusa ha riconosciuto Inercia Digital come Ente Collaborativo per la formazione per l'occupazione nella disciplina dell'e-learning. ID è anche un soggetto accreditato dalla Fondazione Tripartita (governo della Spagna) per l’erogazione di formazione continua per le imprese e lavoratori.

In collaborazione con il Gruppo di Ricerca GITICE (Tecnologia dell'informazione e della comunicazione nelle PMI dell'Università di Huelva), Inercia Digital sta sviluppando il primo Master in E-Business e imprenditorialità Web per l’Università Internazionale dell'Andalusia.

offriamo diversi corsi specializzati nelle seguenti aree di formazione: e-business, imprenditorialità web e e-learning.

E-BUSINESS

·       Commercio elettronico per le PMI (e-commerce): B2C, B2B, C2C

·       Relazioni elettroniche tra le PMI: B2E, B2A / C2A e telelavoro

·       piattaforme online di vendita (negozi virtuali)

·       commercio elettronico per l’internazionalizzazione delle PMI

·       Marketing online per le PMI

·       sistemi ERP e CRM. Business intelligence (Bl)

IMPRENDITORIALITÀ WEB

·       modelli di business online

·       Preparazione di Business Plan innovativi

·       Supporto al ciclo di innovazione a partire da idee di business o esigenze del mercato

·       Modelli di cloud computing per le PMI

·       Progettazione, realizzazione e Web Business Analytics

·       Automazione Office 2.0: Programmi digitali per le PMI

E-LEARNING

·       Progettazione e sviluppo di piattaforme di apprendimento online

·       Formazione dei formatori in e-learning

·       Preparazione, design e adaptive e-learning

·       Progetti di tutoraggio e corsi virtuali

·       Formazione a distanza per l'occupazione

·       E-learning per le PMI